ISO/IEC 19794-5

Fotografia per documento (passaporto, carta d’identità)
Le foto formato tessera che raffigurano l'immagine del volto del titolare sono usate dal secolo scorso per verificare l’identità di una persona. Oggigiorno le immagini digitali di volti stanno rimpiazzando le tradizionali fototessera in tutte le applicazioni, dall’esame umano al riconoscimento automatico di volti.


La Parte 5 della normativa ISO/IEC 19794, a cui fanno riferimento le raccomandazioni di ICAO (International Civil Aviation Organization) relative ai documenti di viaggio, definisce i formati standard per le immagini digitali di volti in modo da assicurare la corretta esecuzione delle operazioni di:

  • esame umano della foto digitale del volto per rilevare segni distintivi dell’identità quali nei, cicatrici ecc.
  • verifica tramite operatore dell’identità di una persona attraverso il confronto della foto digitale del volto
  • ricerca automatica dell’identità associata ad volto all’interno di una base dati di immagini con volti (ricerca 1 a molti)
  • verifica automatica dell’identità di una persona con un documento elettronico (verifica 1 a 1).

Per assicurare al meglio lo svolgimento di queste operazioni la Parte 5 della normativa ISO/IEC 19794, specifica fra l'altro:

  • vincoli di scena (illuminazione, posa del volto, espressione ecc)
  • proprietà della fotografia (posizionamento, esposizione, messa a fuoco)
  • attributi della foto digitale (risoluzione dell’immagine, dimensione dell’immagine)

ICAO ha completato la norma ISO pubblicando nel Document 9303, parte 1, volume 1, esempi di foto accettabili o che, non rispettando le linee guida della normativa, sono inaccettabili per l’uso in documenti di viaggio elettronici. Queste raccomandazioni formano in molti stati anche la base per il rilascio di documenti d'identità, patenti e permessi di soggiorno.

Indicazioni generali
Esclusione di responsabilità: La presente descrizione è una versione semplificata delle norme e raccomandazioni vigenti e non ha la pretesa di essere esaustiva. Le foto raffigurate in calce sono state pubblicate da ICAO.

Le fotografie per documenti devono essere recenti -non più vecchie di 6 mesi- devono essere stampate a buona risoluzione su carta fotografica di alta qualità con larghezza minima di 35-40 mm.

Sommario specifiche


Posizione del soggetto e sfondo
Il soggetto non deve essere nè troppo vicino nè troppo lontano dalla macchina fotografica: la distanza tra i centri degli occhi deve essere poco meno di un quarto della larghezza dell'immagine. Il volto deve occupare la zona centrale dell'immagine, sia in senso verticale che in quello orizzontale. Lo sfondo deve essere uniforme.

Troppo vicino
Troppo distante
Distanza corretta
Sfondo non uniforme
Viso non centrato
Inquadratura corretta


Postura del soggetto
Il soggetto deve disporsi con le spalle parallele alla macchina fotografica ed il viso frontale: sono vietate pose con una spalla più avanzata dell'altra o il volto inclinato.

Spalle ruotate
Volto inclinato
Posa corretta


Qualità della fotografia
La fotografia deve essere scattata con profondità di campo tale da avere una buona messa a fuoco dal naso alle orecchie. Sono da evitare graffi, pieghe, macchie. I colori della foto non devono essere slavati (fototessera invecchiata) e la risoluzione dell'immagine deve essere tale da non fare notare la grana dei pixel.

Sfuocata
Foto piegata e macchiata
Foto accettabile
Colori slavati
Grana troppo evidente
Foto accettabile


Colori ed esposizione della fotografia
La fotografia deve presentare colori naturali: in caso di macchine fotografiche digitali è consigliato un bilanciamento del bianco con sfondo grigio al 18%. Il colore della pelle deve essere naturale, non devono essere presenti zone con saturazione del colore. Non sono accettabili immagini sottoesposte (troppo scure) o sovraesposte (troppo chiare): nella zona del volto è raccomandata una intervallo di dinamica di 128 livelli di luminanza. La norma ISO vieta espressamente gli interventi digitali per correggere la dinamica della luminanza o dei colori.

Colore viso innaturale
Saturazione dei colori
Colori corretti
Troppo scura
Troppo chiara
Esposizione corretta


Capigliatura ed espressione
La capigliatura deve lasciare sgombra la maggior parte del volto e comunque non deve mai occludere -nemmeno in piccola parte- gli occhi.
L'espressione deve essere neutra, con occhi aperti in maniera normale (occhi non sbarrati, sopracciglia non aggrottate). La bocca deve essere chiusa: un lieve sorriso a bocca chiusa è tollerato ma non raccomandabile.

Occhio occluso
Occhi chiusi
Espressione accettabile
Sguardo laterale
Sorriso a bocca aperta
Espressione accettabile


Illuminazione del soggetto e dello sfondo
L'illuminazione del volto deve essere uniforme. Sul viso non devono essere presenti riflessi o ombre, occhi rossi causati dal flash e lo sfondo non deve presentare ombre evidenti.

Riflesso sul viso
Occhi rossi
Illuminazione accettabile
Ombra sullo sfondo
Ombre sul viso
Illuminazione accettabile


Occhiali
Le persone che normalmente portano occhiali correttivi devono indossarli anche durante la foto purchè non rendano gli occhi poco visibili. Sono da evitare perciò occhiali da sole, lenti troppo colorate, i riflessi sulle lenti e le montature troppo grosse. Gli occhiali devono essere inforcati correttamente in maniera che la montatura non occluda gli occhi.

Occhiali troppo scuri
Riflessi sugli occhiali
Occhi ben evidenti
Montatura troppo grossa
Occhi parzialmente occlusi
Occhi ben evidenti


Copricapi
Sono ammessi solo copricapi portati per motivi religiosi: anche in tal caso è necessario mostrare chiaramente il viso dal mento alla fronte. Tutti gli altri tipi di copricapo, anche se poco invasivi, sono vietati.

Cappello vietato
Berretto vietato
Capo scoperto
Viso nascosto
Ombre sul viso
Copricapo accettabile


Bambini
Per bambini di età inferiore ai 6 anni è accettabile un'espressione non neutra, con bocca chiusa e sguardo rivolto all'obbiettivo. Per bambini di età inferiore a 6 mesi sono ammesse anche foto con occhi chiusi. In ogni caso è da evitare la presenza di oggetti estranei (giocattoli) e di persone nello sfondo (braccia e spalle del genitore).

Persona nello sfondo
Oggetto estraneo
Posa corretta